Mancini quarta nella “bagarre” di Parigi: «Avrei potuto vincere»
07/02/2019Mancini riparte di slancio: «Una prestazione che serviva come il pane»
12/02/2019Il resoconto
I risultati del Frascati Scherma nel week-end
Alice Volpi ha trionfato nella prova di Coppa del Mondo a Torino. La forte fiorettista, che si allena da tempo alla palestra “Simoncelli” di Frascati, ha spopolato nella tappa disputata nello scorso week-end in terra piemontese.
In finale la Volpi è stata attenta e concentrata nell’affrontare una fuoriclasse come Elisa Di Francisca e alla fine ha portato a casa l’oro grazie ad un convincente 15-9. «La finale contro Elisa non è stata semplice, ma volevo vincere ed alla fine ho scaricato con un urlo tutta la tensione ed anche la stanchezza per una gara lunga che per me è iniziata alle 9 del mattino» ha dichiarato la Volpi al sito ufficiale della Federazione. La fiorettista senese ha così “vendicato” Francesca Palumbo, estromessa in semifinale proprio dalla Di Francisca col punteggio di 15-7. L’ultimo assalto, comunque, non ha inficiato per nulla l’ennesima splendida prova internazionale della giovane fiorettista del Frascati Scherma che proprio domenica ha compiuto 25 anni e che ha così “bissato” a distanza di sole due settimane il primo podio di Coppa del Mondo della sua carriera ottenuto a fine gennaio a Saint Maur, in Francia. In quel di Torino va sottolineata anche la bella prova di Camilla Mancini, anche lei sconfitta (per 11-15) dalla Di Francisca ai quarti di finale. Settimo posto finale per la fiorettista nativa di Anzio che agli ottavi si è tolta la soddisfazione di superare un’altra grande protagonista della scherma azzurra, vale a dire la compagna di società Arianna Errigo. Pochi sussulti, invece, nella prova di fioretto maschile dove il migliore è stato lo spagnolo Carlos Llavador, piazzatosi al decimo posto dopo aver perso agli ottavi di finale contro il russo Cheremisinov per 15-12. Più indietro Daniele Garozzo, solo 18esimo dopo l’eliminazione ai sedicesimi per mano del polacco Siess.
Un altro ottimo risultato internazionale lo ha ottenuto Lorenzo Gabrielli che ha trionfato nell’Alpe Adria pokal di Graz (in Austria). Il fiorettista ha sbaragliato la concorrenza dimostrando talento e qualità.
Nello scorso fine settimana si è disputata anche una gara regionale di spada nel quartiere romano dell’Eur. In questo caso il migliore del Frascati Scherma è risultato Andrea Meuti che ha conquistato il settimo posto e la qualificazione alla seconda prova nazionale così come il compagno di società Riccardo De Maria (17esimo). Più indietro Corrado Mancini (33esimo), Francesco Monti (37esimo), Cristiano Iacoangeli (44esimo) e Aldo Nicastro (149esimo), mentre tra le donne la migliore è risultata Elisa Cuscini (che però si è fermata al 60esimo posto) con Veronica Cametti e Agnese Marinuzzi fermatesi rispettivamente al posto numero 108 e 119. A Roma c’è stata anche una prova paralimpica integrata con Emanuele Germoni e Gianmarco Paolucci rispettivamente settimo e ottavo nella sciabola, mentre Manuela Lanari ha ottenuto un doppio nono posto sia nel fioretto che nella sciabola. Sempre al PalaBocce dell’Eur, infine, va segnalata la presenza di tanti Esordienti all’esordio in una piccola gara organizzata per tutte le tre armi.