statistiche gratuite Corsi di Scherma

Corsi di Scherma

Conoscere meglio la scherma

La scherma é uno sport formativo della personalità di chi lo pratica, che riproduce le vicissitudini della vita con i suoi alti e bassi.

La scherma insegna a dare il giusto valore alle cose, educando a non abbattersi nella sconfitta, reagendo per ribaltare la situazione al fine di tornare alla vittoria, e a non esaltare oltre i giusti limiti il successo per la consapevolezza che, se mal gestito, è facile tornare al punto di partenza.

La gara è una imitazione del duello e di conseguenza la psicologia dello schermidore è simile a quella di chi si giocava il tutto per tutto nel momento della verità. Le conseguenze formative di questo sport portano a fare dello schermidore un atleta agile, forte e dai riflessi pronti, ricco di intuito, coraggio, capacità decisionale e dalla forte personalità.

Maschietti e bambine possono iniziare la loro attività verso i 7 anni e scegliere, insieme ai Maestri, la loro specialità:

Il Fioretto

richiede doti caratteriali di estrosità ed inventiva, abbinate ad una conformazione normolinea.

La Spada

richiede doti riflessive, di metodicità applicata allo studio dell´avversario, abbinate ad una conformazione longilinea.

La Sciabola

è indicata per gli estrosi, potenti muscolarmente e con innate doti di aggressività e con elevati poteri decisionali.

I Corsi di scherma consistono in:

Preparazione atletica con Diplomati ISEF

Si propone un adeguato sviluppo delle capacità motorie oltre ad attività compensativa per prevenire asimmetrie mediante lo sviluppo armonico di tutta la muscolatura.
Altri obiettivi sono il miglioramento della coordinazione, l’incremento della forza, velocità, resistenza, la prevenzione degli infortuni.

Lezioni individuali, di gruppo ed assalti sotto la guida di Maestri e Istruttori riconosciuti dalla Federazione Italiana Scherma.

All’inizio dei corsi l’attività di apprendimento dei bambini é posta sotto formo di gioco per poi intensificarsi sempre di più fino all’alta specializzazione agonistica.

Informazioni utili

Durata

I corsi hanno durata annuale dal 1 settembre fino al 30 giugno dell’anno successivo.

Frequenza

2 volte la settimana a cui si aggiungerà 1 giorno quando si iniziano gli incontri (assalto tra 2 schermidori) fino a 5 volte per l’alto agonismo.

Visita Medica

Obbligatoria la certificazione rilasciata da un Medico Sportivo per gli agonisti (dai 10 anni in su) e dal Medico di famiglia per i non agonisti.

Corsi amatoriali

Organizzati per consentire la pratica di questo sport a chiunque voglia avvicinarsi anche in età adulta ed in orari serali compatibili con gli impegni di lavoro.

Giorni e Orari

La palestra è aperta tutti i giorni ed i corsi sono organizzati in due turni settimanali (Lun./Gio. o Mar./Ven piú il Mer. dedicato agli assalti).

Gli atleti sono divisi in quattro categorie, in funzione dell’etá:

  • Prime Lame (da 7 a 10 anni)
  • Under 14
  • Under 20
  • Assoluti (da 21 anni in poi).

I corsi degli atleti più piccoli iniziano alle 16.30, poi a seguire le altre categorie.

Attrezzatura

All’inizio è sufficiente una tuta e scarpe da ginnastica mentre le armi e quanto altro necessario per muovere i primi passi sono forniti dall’Associazione.

In seguito ogni schermidore si dota dell’attrezzatura specifica: divisa da scherma, formata da giubbetto e calzoni, scarpe idonee, la maschera, l’arma praticata (fioretto, spada o sciabola) ed il giubbetto elettrico.