Franzoni: “Il bronzo? Soddisfatto, ma non totalmente”
20/04/2023Landi: “Gara di ottimo livello, i nostri hanno risposto bene”
26/04/2023Il resoconto
I risultati degli atleti del Frascati Scherma nello scorso week-end
Una doppia importante affermazione per il settore Gpg (Under 14) della sciabola del Frascati Scherma.
Le talentuose promesse del club tuscolano hanno ottenuto due affermazioni e tre terzi posti nella seconda prova nazionale Under 14 che si è tenuta a Mazara del Vallo, in Sicilia. Sul gradino più alto del podio si sono arrampicati Filippo Landi nella categoria dei Ragazzi e Matilde Reale in quella delle Ragazze. I terzi posti, invece, li hanno conquistati Mattia Bottega (ancora nella categoria Ragazzi, dove ha trionfato Landi), Enrico Canevari (tra i Giovanissimi) e Lorenzo Tomassetti (negli Allievi). Ma sono state numerose le prove brillanti dei ragazzi del Frascati Scherma: tra i Maschietti Lorenzo Cecchinelli si è piazzato quinto, mentre Riccardo Laurelli ha concluso 12esimo, tra le Bambine Benedetta Frare ha ottenuto l’ottavo posto. Tra le Giovanissime Dea Scognamiglio è arrivata sesta con Giulia Aquili settima, Giada Sapochetti 15esima e Sofia Micangeli 17esima. Sempre tra i Ragazzi vanno ricordati il decimo posto di Alessandro Fanelli e il 24esimo di Francesco Cipollone, come tra le Ragazze l’11esimo di Greta Vinci. Infine ancora tra gli Allievi ci sono da sottolineare il quinto posto di Riccardo Aquili, il nono di Tristan Marcelli, il 19esimo di Emanuele Viscovo e il 25esimo di Davide Pasquini, mentre tra le Allieve Ludovica Rossetti si è fermata al 18esimo posto e Asia Pirozzolo al 29esimo. Rientrando nel Lazio, a Sora si è tenuta una prova di qualificazione regionale Cadetti-Giovani Gold dove il miglior risultato l’ha ottenuto Niccolò Pizzuti, brillante terzo tra i Cadetti. Nella stessa gara molto bene anche Francesco Retico (quinto), più indietro Luigi Minetti (12esimo), Thomas Di Sarro (31esimo) e Michele Di Giovangiulio (46esimo). Tra le Cadette Ginevra Udini è arrivata 14esima e Benedetta Mizzoni 25esima, mentre tra i Giovani c’è stata una bella prova di Davide Stella (quinto) con Niccolò Pizzuti 34esimo e Luigi Minetti 44esimo. Infine tra le Giovani Giorgia Amati ha chiuso al nono posto.
Tra lunedì e martedì si è svolto il “Trofeo Città di Sora” di spada: tra i Maschietti successo di Emanuele Cuculi (mentre Francesco Salvati ha chiuso 22esimo), tra le Giovanissime doppio terzo posto per Ludovica Corina e Giulia Marsigli, tra i Giovanissimi Federico Giacci 28esimo e Marzio De Riso 29esimo. Bel quinto posto di Carlotta Pasqua tra le Ragazze/Allieve, mentre tra i Ragazzi/Allievi Bernardo Corridori ha chiuso 18esimo, Flavio Pizzuti 27esimo, Flavio Parisi 36esimo e Stiven Bernardini 40esimo. Sempre a Sora si è svolto anche un torneo promozionale Esordienti e Prime Lame (senza classifica) a cui hanno partecipato i fiorettisti Rebecca Angelino, Malk El Rhrair, Dennis Della Rosa e Vittoria Scardini e gli sciabolatori Samuele Stella e Niccolò De Margheriti.
C’è stato anche un appuntamento internazionale per Gianmarco Paolucci che non ha brillato nella prova di Coppa del Mondo paralimpica che si è tenuta a Nimes (in Francia), ottenendo il decimo posto nella sciabola (categoria B) e il 29esimo nella spada (sempre nella categoria B).