Gli esami promuovono cinque nuovi istruttori e un maestro
20/06/2024Una festa per celebrare l’annata e fare un grande in bocca al lupo agli olimpionici
03/07/2024Il resoconto
I risultati degli atleti del Frascati Scherma negli ultimi giorni
E’ calato il sipario sui campionati europei che sono andati in scena a Basilea, in Svizzera, e il Frascati Scherma ha conquistato la bellezza di tre medaglie.
Una arriva dalle prove individuali e, ancora una volta, il merito va ascritto a quella campionessa infinite che risponde al nome di Arianna Errigo, la quale appena a marzo di un anno fa dava alla luce due gemelli (frutto dell’amore col maestro tuscolano Luca Simoncelli) ed è tornata sulle pedane con la determinazione e la fame di una ragazzina. Oltre all’oro europeo della Errigo (il terzo della sua mostruosa carriera, a distanza di sette anni dal secondo conquistato a Tiblisi), va segnalato il buon 11esimo posto della spagnola Maria Marino, mentre Alice Volpi si è piazzata “solo” 13esima. La campionessa del mondo in carica, assieme alla stessa Errigo e a Francesca Palumbo, hanno composto tre quarti del Dream Team del fioretto femminile che ancora una volta si è dimostrato mostruoso e ha conquistato l’ennesimo oro di una storia fantastica. L’ItalFrascati, insomma, non ha tradito. Ma dalle prove a squadre è arrivato anche il bronzo conquistato da Guillaume Bianchi che assieme ai suoi compagni di nazionale è salito sul terzo gradino del podio della prova a squadre di fioretto maschile, dopo aver sfiorato una grande soddisfazione personale anche nella prova individuale dove si è fermato al quinto posto. Nella stessa gara lo spagnolo Carlos Llavador ha chiuso 25esimo e il portoghese Luis Macedo 60esimo. Nessuno squillo rilevante dalla sciabola femminile dove Chiara Mormile ha terminato al 22esimo posto e Irene Vecchi al 37esimo, poi l’Italsciabola “rosa” non è riuscita ad andare oltre il settimo posto di squadra.
Nel week-end appena messo alle spalle si è tenuta anche la prova del campionato regionale a squadre ad Atina (in provincia di Frosinone). Nel fioretto sono arrivati tre successi: tra i Maschietti-Giovanissimi primo posto per il team composto da Marco Simeoni, Adriano Amadio, Francesco Filippone, Niccolò Matola, secondo posto per il gruppo formato da Lorenzo Altobelli, Dennis Della Rosa, Valerio Orazi e Alessandro Razzauti e terzo per la squadra con Simone Dal Poz, Malk El Rhrair, Mattia Giovannetti e Giorgio Piras. Doppietta sul podio anche tra le Bambine-Giovanissime col primo posto del team formato da Rebecca Angelino, Sveva Pasqualino, Matilde Prodosmo e Vittoria Scardini e il terzo della squadra composta da Viola Pelati, Bianca Pergolizzi, Francesca Pirracchio e Ludovica Sisto. Due squadre sul podio anche tra i Ragazzi-Allievi: primi Giovanni Ciardiello, Gabriele Dal Poz e Daniele Grelli, terzi Riccardo Cerotti, Gabriele La Terza e Christian Latini. Da segnalare anche il quarto posto di Mattia Proietti nella categoria Ragazzi-Allievi di spada in una gara disputata con un’altra squadra.