
I risultati degli atleti del Frascati Scherma nello scorso fine settimana
30/09/2025
Pasqua: “Avevo poche aspettative, contenta per il secondo posto”
02/10/2025
Fioretto
Gli obiettivi di Sposato: “Voglio allenarmi tanto e crescere il più possibile”
E’ uno dei volti nuovi della famiglia sportiva del Frascati Scherma.
Federico Sposato, fiorettista classe 2007 diventato maggiorenne lo scorso primo maggio, vuole crescere anche sportivamente nel club tuscolano.
“Mi allenavo al Club Scherma Roma col mio ex maestro Simone Mazzoni che è andato a lavorare in America e quindi anche per me c’è stata la necessità di cambiare – dice il giovane atleta – Frascati mi dà l’opportunità di allenarmi con qualità e al cospetto anche di alcuni grandi rappresentanti del mondo della scherma, come ho già potuto vedere in questo primo mese di allenamenti al “Pio XII” (la sede romana del club tuscolano, ndr): il mio obiettivo è proprio quello di lavorare tanto e di crescere il più possibile”.
Sposato ricorda i suoi risultati di maggior rilievo e fissa gli obiettivi per il futuro prossimo:
“Ho ottenuto un terzo posto ad una prova Cadetti di due anni fa a Foggia e il quinto posto al campionato italiano Under 23 della scorsa stagione. Per me questo sarà il secondo anno nella categoria Giovani, la speranza è di tornare presto a salire su un podio e magari anche partecipare a una tappa di Coppa del Mondo Under 20 in questa stagione, oltre a riuscire a fare un grande risultato nei campionati italiani”.
Al Pio XII a seguirlo sarà il maestro Paolo Bottari:
“Ci conoscevamo di vista, ma in queste settimane con lui ho avuto un ottimo impatto sia a livello umano che tecnico. Ci confrontiamo tanto e questo mi piace. Con lui voglio continuare il percorso schermistico iniziato da piccolo con il maestro Simone Biondi che per me è stato come un papà e successivamente anche con Simone Mazzoni che mi ha fatto crescere tanto”.
La chiusura di Sposato riguarda il suo ormai già lungo rapporto con la scherma:
“Facevo calcio da piccolino, ma mi procurai una brutta frattura scomposta e decisi di cambiare. Dall’età di sei anni ho conosciuto questo sport e da allora è stato amore a prima vista”.