
Il ds Coni: “L’obiettivo è sempre quello di competere ai massimi livelli”
03/09/2026
Rossella Gregorio torna come tecnico: “L’ambiente qui è sempre bello”
16/09/2026
Il trionfo
Il dominio continua: vinto il 18esimo scudetto, l’11esimo consecutivo
Il Frascati Scherma fa ancora festa.
La Federazione Italiana Scherma (Fis) ha ufficializzato la classifica per società (militari e civili) relativa ai punteggi ottenuti nella stagione 2025-26 e il club del presidente Paolo Molinari, ancora una volta, è davanti a tutti con un totale di 16.925,297 punti. Al secondo posto ci sono le Fiamme Oro Roma con 13.004,256 punti e al terzo il Club Scherma Roma con 9.432,257, poi a seguire tutte le altre. Per il Frascati Scherma è il 18esimo titolo tricolore della storia, l’11esimo consecutivo.
“Lo scudetto mi rende particolarmente felice perché è la vittoria di tutti, non solo dei grandi campioni che frequentano la nostra palestra, ma anche dei giovani del vivaio, dei più piccoli e degli amatori e paralimpici”
“Abbiamo quasi 4mila punti di distacco dalla seconda e oltre 7mila dalla prima società civile. Abbiamo vinto le classifiche specifiche relative agli Assoluti, ai Giovani (Under 20 e Under 17) e agli Under 23, mentre negli Under 14 siamo secondi per dieci punti ed è lì che vogliamo crescere. Preziosi anche i punti presi dal settore paralimpico e dai Master. C’è tanta qualità all’interno di questi risultati e siamo molto felici di confermarci a questi livelli, anche se siamo consapevoli che il lavoro non finisce mai e dobbiamo cercare di analizzare le criticità e provare a migliorare. Il ringraziamento va davvero a tutte le componenti: dagli atleti ai dirigenti, dai tecnici ai genitori per finire con tutte le aziende che ci sostengono, in particolare Mondial Bowling, Lele Burger e Pasticciera Loppa. Ora il pensiero comincia ad essere quello della conquista della seconda stella, ma prima bisogna vincere il 19esimo scudetto…”
“Vogliamo rafforzare la cooperazione internazionale. La nostra palestra è frequentata già da tanti atleti stranieri e noi vogliamo ampliare e organizzare ancora meglio questo tipo di attività che tendenzialmente riguarda gli Assoluti, ma che fa da traino per la crescita di tutti gli atleti italiani sia grandi che giovani”.


